Andrei Protsouk

Minggu, 16 Februari 2014


















































Andrei Protsouk è nato in Ucraina e si è laureato alla scuola d’arte di Lugansk State School of Fine Art nel 1981. Andrei dipinge con una tecnica unica e particolare. Ogni immagine è trattata parecchie ore fino a creare una copia molto simile all’originale.La sua pittura è olio su tela, con uso massiccio del foglio d’oro, nella rigorosa tradizione delle iconografie russe, ma le sue linee moderne danno una luminosità particolare e un piacere istantaneamente grafico.
Trasferitosi negli Stati Uniti in 1994, Andrei ha trovato l'ispirazione nelle sue nuove esperienze come emigrato. Tutta l'esperienza umana è strettamente connessa con gli oggetti esterni” e questi “oggetti ordinari” si trasformano in simboli mistici nelle mani dell'artista.
Il linguaggio simbolico nel lavoro di Andrei è spesso facile da riconoscere: gli uomini, le donne coesistono, ma è la miscelazione degli elementi vari, il loro nesso, il loro conflitto che li rendono vivi e rivela uno dei temi integrali nelle sue pitture. Nel suo lavoro, Andrei ha formulato un sistema artistico di trasformazione “mistica e fantastica” che ci fornisce una finestra nell’anima dell'artista ed in ognuno di noi.
Andrei, che attualmente risiede negli USA, ha esibito in tutto il mondo. Le sue pitture sono incluse in molte collezioni riservate e aziendali tipo la Coca-Cola, Johnnie Walker e Imperial Cosmetics. Esibisce in musei ed in gallerie in America, Europa e Russia.

Tidak ada komentar:

Posting Komentar